Dry Cargo
I noleggi marittimi sono l’attività principe e core business di ogni società coinvolta nel management di navi: di essa fanno parte la ricerca e la negoziazione di impieghi, la finalizzazione di contratti di trasporto marittimo o altre tipologie contrattuali che portano all’utilizzo dell’unità navale. A seconda delle esigenze e delle strategie armatoriali, offriamo un servizio di noleggio dedicato, a partire dal singolo voyage charter, sino alla finalizzazione di contratti più lunghi e/o “a tempo” (time charter o time charter trips).
Il nostro reparto noleggi è composto da 4 validi ed esperti brokers che si pongono il quotidiano obiettivo di finalizzare il miglior impiego possibile in termini di ottimizzazione dei costi e massimizzazione del guadagno, in armonia con il miglior posizionamento della nave, per sfruttare al meglio le mutevoli condizioni di mercato e coglierne le sue opportunità. La nostra priorità è quella di garantire sicurezza e affidabiltà di tutti i partners con cui lavoriamo, specialmente in fase di analisi di nuove prospettive di business. Perciò, l’affidabilità di ogni singola controparte viene sempre verificata in sede preliminare.
I nostri maggiori sforzi si concentrano sulla costruzione e sul rafforzamento di relazioni commerciali con tutti i players aventi interesse nel trasporto di rinfuse e desiderosi di fornire un servizio di trasporto che porti un beneficio economico ai nostri clienti.
Post Fixing
Il reparto del “post fixing” è interamente dedicato a tutti gli aspetti operativi che seguono il fissato “clean”: tutte le informazioni e avvisi passano attraverso il post fixing, a partire da quelli strettamente connessi all’arrivo nave, le operazioni di imbarco e sbarco e l’arrivo a destino e sbarco della merce nell’ultimo porto.
Fra le altre, anche le comunicazioni relative al pagamento del nolo mare vengono monitorate dal reparto Januamar dedicato al post fixing, insieme ad un’attenta dedizione ai conteggi delle controstallie e relativi pagamenti. In aggiunta a questo, gli operatori della Januamar si occupano anche della stesura dei contratti che seguono la finalizzazione dei fissati di noleggio.
Entrambi i reparti di noleggio e post fixing condividono gli stessi spazi e scrivanie, in modo da ottimizzare la comunicazione sempre permeante l’uno e l’altro settore; consideriamo infatti lo scambio di informazioni tra colleghi e la flessibilità che da esso ne deriva come valore fondante e aggiunto alla nostra società.
Vessels Operating and Commercial Management
L’aspetto operativo della gestione commerciale di una nave è l’attività interamente dedicata a Januamar.
Questo è il settore che analizza la perdita o il guadagno derivante da un viaggio e dove quindi la performance puo’ essere resa più o meno ottimale. I nostri operatori marittimi sono esperti e possono assicurare una gestione efficiente e sicura di tutte le navi insieme a una buona esecuzione del viaggio.
Ben consci del fatto che la gestione commerciale puo’ essere di vitale importanza, i nostri operatori si muovono in un contesto di competizione tra gli shipping operators sfruttando al meglio il rapporto esistente con il dipartimento commerciale così da mettere al sicuro anticipatamente ogni tipo di problema che potrebbe verificarsi durante la vita operativa della nave.
Siamo anche in grado di fornire sistemi di studio delle stime viaggio e contabilità, report dei risultati reali dell’andamento del fissato e conteggi, informazioni di transito ottimaleper le navi e conteggi di hire, noli, studi e analisi delle controstallie, controllo conti, analisi della performance in forma di time charter o qualunque altro periodo cosi come analisi dei reclami e coordinamento con P&I Clubs e consulti legali.
Quanto fin qui descritto mostra come l’attività di Januamar si esplica attraveso contatti ben consolidati, sintesi di noleggiatori e brokers con cui lavora quotidianamente per assicurare impieghi adatti per le navi e consequenzialmente per seguire ogni aspetto della pratica in modo professionale ed accurato, in pieno rispetto delle istruzioni di viaggio da fornire al comandante, coordinamento con le agenzie, rilascio documenti, acquisto bunker, reclami ed altri aspetti operativi eventualmente necessari.
Siamo in grado di fornire un servizio completo e sfaccettato, ad hoc per ogni armatore.
Senza dimenticare le conseguenze negative che la crisi economica ha portato globalmente nel settore dello shipping negli ultimi anni, ciononostante la nostra attività è sempre in capace di attrarre investitori privati e istituzioni pubbliche, specialmente laddove si realizzano interessi di investimento nel segmento del carico secco.
Basandoci sul nostro gruppo altamente esperto in materia di trasporto di carico e finanziamento nave, ed attraverso i nostri contatti nella finanza industriale, siamo spesso nella posizione di sottoporre ai nostri partners nuovi potenziali clienti, con diverse formule di cooperazione: full management, finanziamento e supporto tecnico/professionale in progetti di investimento, fino ad includere progetti di acquisizione di proprietà navale (newbuilding o second hand), pieno supporto in fase di acquisizione e management della nave, contratti di impiego a lungo tempo con controparti altamente qualificate, rivendita nave, report e analistica sulla performance, amministrazione sugli investimenti e assicurazioni.